1. Di accettare il Progetto Educativo e il Regolamento del Collegio S. Ignazio, di condividere le finalità educative e di contribuire al loro raggiungimento;
2. Di essere consapevole che durante ogni anno scolastico, il rapporto tra famiglia e Collegio può venir meno per volontà dell’una o dell’altra parte per giustificato motivo;
3. Di impegnarsi al pagamento della retta scolastica per il regolare svolgimento del diritto allo studio, secondo sia le modalità "frontali e in presenza" che in modalità e-learning "sincrone e/o asincrone" per il presente anno, secondo i modi e i tempi indicati dall’Amministrazione. Qualora i pagamenti non siano regolari conferisce al Collegio il diritto alla risoluzione anticipata del contratto, a semplice comunicazione della Scuola e/o richiesta del genitore (ex art. 1456 c.c.);
4. Di chiedere la conferma della frequenza per l’anno scolastico successivo entro la data indicata di anno in anno; la frequenza, il ritiro e/o la conferma degli anni successivi sono condizionati agli avvenuti pagamenti;
5. Di non avere diritto ad alcuna restituzione della quota di iscrizione e della somma versata nel caso in cui il proprio figlio lasci il Collegio nel periodo che intercorre tra un pagamento e l’altro delle rette scolastiche;
7. Di avere diritto solo alla restituzione del 50% della quota di iscrizione versata nel caso in cui si rinunci entro e non oltre cinque giorni prima della scadenza dell’iscrizione;
8. Di essere a conoscenza che all'interno che all’esterno dell'Istituto collegio S. Ignazio, vi sono installate telecamere ai fini della videosorveglianza, nel rispetto della normativa vigente, si precisa altresì che Il trattamento dei dati avverrà secondo correttezza e per scopi determinati, espliciti e legittimi;
9. Di essere a conoscenza e di accettare in qualità di penale un aumento del 3% sull’importo totale sottoscritto in qualità di retta, qualora i pagamenti delle rette non fossero regolari per più di mesi 2, oltre a perdere ogni beneficio relativo a sconti, ecc, a partire dal secondo mese di mancato pagamento;
10. Di essere a conoscenza che l’utilizzo del materiale prodotto potrà comprendere mostre fotografiche, realizzazioni di cd e/o dvd, video-proiezioni, convegni, pubblicazioni sul sito Internet dell’Istituto;
11. Che il proprio figlio gode di buona salute e che pertanto può affrontare le attività ludico-sportive previste e si obbliga a presentare un certificato di sana e robusta costituzione (in mancanza di tale certificato l'alunno non potrà partecipare alle attività motorie e sportive) e qualora presenti eventuali patologie, allergie, intolleranze, etc., altra idonea certificazione e, se proveniente da altro istituto scolastico, relativo nulla osta;
12. Di essere consapevole che qualora non venissero effettuati i regolari pagamenti (rette scolastiche) non si avrà diritto al ritiro dei documenti scolastici (pagelle e certificazioni varie);
INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ART.13 DLGS 196 DEL 2003 E ART 13 Reg.Ue 2016/679
Egr. Dottore, il sottoscritto
Gianluca Busacca, nella qualità di titolare del trattamento dei dati della Coop. Sociale Collegio S. Ignatianum relazione all'odierna raccolta dei suoi dati personali e del/la suo/a bambino/a, mediante la compilazione del modulo denominato
“SCHEDA DI ISCRIZIONE”, che richiede obbligatoriamente:
- nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, telefono di casa, telefono cellulare dei genitori/tutori, email
- informazioni sullo stato di salute quali ad esempio: casi di allergie, intolleranze e patologie note in genere, per gestire eventuali eventi avversi
- eventuali dati identificativi di soggetti preposti e delegati, previa sua autorizzazione al rilascio e/o presa in carico del bambino
- IBAN per l’attivazione SDD
La informo poiché, giornalmente durante lo svolgimento delle attività scolastiche svolte all’interno dell’Istituto e/o a all’esterno (vedi il caso di eventi didattici-formativi esterni) vengono raccolti dati e informazioni per documentare le attività svolte dall'alunno/a per inserirle nella piattaforma istituzionale del collegio, previo Vostro consenso da acquisire in calce alla presente.
La informo infine che, durante lo svolgimento delle attività ludiche sia svolte all’interno della sede di Via Ignatianum Messina, sia presso sedi temporanee esterne quali ad esempio quelle destinate alle attività previste dal GREST (gruppo estivo) e/o da gite, etc…, può capitare che la nostra organizzazione, ritenga di acquisire materiale foto-video, per documentare gli eventi anche su piattaforme social quali WhatsApp e Facebook, previo Vostro consenso da acquisire in calce alla presente.
Per quanto sopra esposto, mi pregio di fornirle le seguenti informazioni:
a) identità del titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dati della Coop. Sociale Collegio S. Ignazio è il Dott. Gianluca Busacca
a.1) dati di contatto del titolare del trattamento
I dati di contatto del Dott. Gianluca Busacca sono i seguenti: mail privacy@collegiosignazio.it
a.2) rappresentante del titolare
Ad oggi, non risulta nominato alcun rappresentante del titolare.
b) i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati
Il responsabile della protezione dei dati dello Coop. Sociale Collegio S. Ignazio è il Sig. Davide Trimarchi,i dati di contatto sono i seguenti: mail davidetrim@alice.it
c) le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali sono:Esclusivamente quelle previste, dalle norme vigenti in materia di:
- erogazione servizi di istruzione e attività connesse
c.1) a base giuridica del trattamento;
- il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
- il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
d) gli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali;
I suoi dati personali, nell’ambito dello svolgimento delle attività scolastiche, potranno essere altresì destinati a altri soggetti, fra i quali segnaliamo enti competenti (come ad esempio il Ministero dell’istruzione, l’Asp, Ufficio Scolasticoetc…), eventuali fornitori di servizi esterni (come ad esempio vettori, fornitori di servizi di trasporto, ristorazione, assicurativi, legali, etc..)
e) l'intenzione del titolare del trattamento di trasferire dati personali a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale
Non è intenzione del titolare del trattamento trasferire dati personali a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale.
Al fine poi di garantire un trattamento corretto e trasparente, mi pregio di fornirle queste ulteriori informazioni:
a) periodo di conservazione dei dati personali
La conservazione dei suoi dati personali sarà pari a quanto stabilito dalla normativa vigente in maniera di obbligo di archiviazione della documentazione.
f) esistenza diritti dell'interessato Gent.mo interessato, il regolamento 679/2016 le riconosce l’esercizio dei seguenti diritti:
- di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali
- di chiedere al titolare del trattamento la rettifica
- di chiedere al titolare del trattamento la cancellazione degli stessi
- di chiedere al titolare del trattamento la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento
- di chiedere al titolare del trattamento di avvalersi della portabilità dei dati;
- di chiedere al titolare del trattamento diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- di proporre reclamo a un'autorità di controllo;
g) possibili conseguenze della mancata comunicazione di tali dati
Gent.mo interessato la comunicazione dei suoi dati personali e del suo bambino, agli enti competenti, rappresenta un obbligo legale/contrattuale oppure requisito necessario per la conclusione di un contratto, con la conseguenza che in caso lei non assolvesse all’obbligo di fornire i suoi dati personali, saremo nostro malgrado impossibilitati a iniziare o proseguire i rapporti lavorativi e di collaborazione in essere.
h) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4
Non sussiste l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4
i) Intenzione di trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti
Gent.mo interessato, La informo che, qualora fosse nostra intenzione trattare ulteriormente i dati per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornisce all'interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente, chiedendo sempre la sua preventiva autorizzazione in concessione.
CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il sottoscritto/a Merendino Lina nato/a a il identificato a mezzo del documento d'identità
Essendo stato informato di quanto indicato nelle lettere a) b) c) d) e) f) g) h) i) dell'informativa sottoscritta ai sensi dell’art.13 del dlgs 196 del 2003 e dell’art.13 del Regolamento (UE) 679 del 2016.
DATI OBBLIGATORI PER L'EROGAZIONE DELLA PRESTAZIONE
DATI FACOLTATIVI PER L'EROGAZIONE DELLA PRESTAZIONE
DATI FACOLTATIVI PER L'EROGAZIONE DELLA PRESTAZIONE
ACCONSENTO
Ai sensi dell'art.7 del regolamento (UE) 679 del 2016. Con la sottoscrizione del presente modulo, al trattamento dei dati secondo le modalità e nei limiti di quanto specificato alle lettere c) e c1), dell'informativa sopra esposta.
Letto confermato e sottoscritto
Luogo MESSINA data 23-04-2024